Melevisione - Photogallery

Le manualità

Melevisione


La NUOVA MELEVISIONE, Edizione 2014, in armonia con lo stile giocoso e interattivo di RAI YOYO, è rivolta alla fascia d’età dei più piccoli (3-7 anni).
La durata di ogni puntata - 12 minuti incluse le sigle – prevede una narrazione semplice, di facile fruizione che consente di valorizzare contenuti e brillantezza del programma.
I punti di forza saranno la Musica, che darà la possibilità ai bambini di replicare semplici coreografie e di imparare divertenti canzoni, la Manualità, legata alla soluzione dell’avventura del giorno, e la Cucina con le ricette di Cuoco Danilo. I personaggi (sia quelli storici che quelli più recenti) svilupperanno le loro vicende tra il Chiosco, il Bosco e l’Antro della Strega, sempre nel rispetto delle loro peculiarità e delle interazioni che li legano.


In onda su RAI YOYO il sabato alle ore 8.40 

Produzione: Rai Yoyo
Anno: 2014
Durata: 75 x 12’
Autori: Daniela Attilini (Coordinamento Autorale), Janna Carioli, Mela Cecchi, Lorenza Cingoli, Luisa Mattia, Martina Forti, Lucia Franchitti, Armando Traverso
Produttore: Donatella Rorro


La forza di MELEVISIONE sta nell’aver fondato un Mondo : il Fantabosco. Questo e tutti gli altri regni ad esso limitrofi così come i personaggi sono una Cosmogonia, cioè un mondo parallelo nel quale il bambino entra e, guidato da una figura amica e affettuosa, vive le dinamiche della dimensione fiabesche, le imprese e i suoi insegnamenti morali. Ogni puntata (in onda quotidianamente) gira attorno a un tema, creando un intreccio drammaturgico che comprende anche i riferimenti fissi del programma e cioè la MANUALITA’ (oggetti costruiti con materiale e procedimenti facili da reperire e imitare) , la FILASTROCCA (elaborazione in rima del tema essenziale della storia del giorno), la CANZONE, l’INFORMAZIONE (sempre documentata e resa accessibile grazie a un linguaggio semplice e diretto).

Rai.it

Siti Rai online: 847